5 buone abitudini per combattere la stitichezza

Se ci troviamo spesso ad affrontare un problema di stitichezza collegata a un transito intestinale rallentato, potrebbe essere utile prestare maggiore attenzione ai nostri comportamenti quotidiani. Le abitudini, il nostro stile di vita e l’alimentazione, infatti, possono avere un ruolo importante. Ecco 5 semplici consigli da mettere subito in pratica e che possono aiutarci nel ritrovare la nostra regolarità:

  • Più regolarità nelle abitudini: è importante dedicare ogni giorno un po’ di tempo all’intestino. Trovare una propria routine nell’utilizzo della toilette (possibilmente subito dopo uno dei pasti principali) può aiutare a stimolare la funzionalità intestinale. Non rimandare l’atto della defecazione quando se ne avverte lo stimolo.
  • Consumare i pasti in modo regolare: mangiare sempre ad orari differenti, saltare i pasti, soprattutto la prima colazione, o fare pasti frettolosi può provocare un comportamento intestinale lento o irregolare.
  • Favorire una dieta ricca di acqua e fibre: in molti casi il rallentato transito può essere corretto con una dieta di questo tipo. Le fibre, infatti, legano in varia misura l’acqua e contribuiscono ad aumentare il volume delle feci. È quindi opportuno consumare più frutta e verdura, che apportano soprattutto fibre solubili, e preferire i cereali integrali a quelli raffinati.
  • Regolarità e moderazione: occorre evitare di consumare quantità eccessive di caffè o alcol, che favoriscono la disidratazione dell’organismo.
  • Praticare attività fisica con regolarità: è importante trovare il modo di svolgere costantemente un po’ di movimento, almeno 20-30 minuti di camminata al giorno.